I prezzi di un'operazione di aumento seno sono molto variabili e possono essere influenzati da diverse componenti. Diamo subito un'indicazione di massima per fornire un'idea alle future pazienti sulla somma da spendere. Lo scorso anno l'American Society for Aesthetic Plastic Surgery ha fatto un calcolo, una mastoplastica additiva è costata mediamente 4mila dollari con le protesi saline e 4500 con le protesi al silicone. Da noi potremo fare una conversione con l'euro 1 a 1 calcolando che negli Stati Uniti le operazioni di mastoplastica sono più economiche e quindi il prezzo medio in Italia oscilla tra i 4mila e 4500 euro.
Questa è la premessa. Entriamo nei dettagli e cerchiamo di capire quali sono le singole spese che vanno a creare il prezzo finale di un' operazione di aumento seno.
-Visita e analisi pre-operatorie. Di solito la visita viene scalata dal costo finale, ma le analisi che si devono fare prima dell'operazione comprendono sangue, urine, elettrocardiogramma e delle volte anche lastre al torace. Costo circa 150 euro.
-Protesi. Il costo di una protesi per una mastoplastica dipende da due fattori: dalla grandezza, da quanto materiale viene quindi usato e dalla componente con cui sono fatte. Una protesi di silicone costa circa il 30% in più di quella con soluzione salina. Costo circa 800/1300 euro.
-Chirurgo, anestetista, sala operatoria. E' la fetta più importante, quella che fa alzare il prezzo finale. Per eseguire una mastoplastica additiva ci sarà bisogno di un' equipe medica composta quindi dall' anestetista, dal chirurgo che effettuerà l'operazione e almeno da un paio di altre figure mediche come lo strumentista che operano in una sala operatoria presa in affitto o di proprietà del centro medico dove si effettua l'intervento.Costo circa 2500/3500 euro.
-Bendaggi, medicinali ed eventualmente seno contenitivo post-operatorio. Costo circa 100 euro.
Ovviamente i prezzi per rifarsi il seno possono variare e specialmente lievitare verso l'alto. Come avete notato la parte più importante del costo deriva dall' onorario dei medici. Quindi la fama di un buon chirurgo fa la differenza. Così come differenze ci possono essere se la mastoplastica viene effettuata al sud Italia in città ad esempio come Napoli o Palermo, dove la vita è meno cara o al Nord come Bologna, Milano o Torino. Per non parlare di coloro che effettuano un'operazione di aumento seno all' estero. Li' si può risparmiare anche il 50% del prezzo, ma c'è da mettere in conto il viaggio, il soggiorno e fidarsi del medico che opererà.