Smagliature dopo un'operazione di aumento seno, attenzione alla pillola

Attenzione a chi usa la pillola contraccettiva dopo un'operazione di aumento seno, potrebbero svilupparsi fastidiose smagliature proprio sul petto. E' il risultato di uno studio condotto dall' unità di chirurgia plastica del Carmel Medical Center di Haifa in Israele.
I medici hanno osservato quello che accadeva ad una ragazza di 17 anni subito dopo l'intervento di mastoplastica. Il soggetto aveva iniziato ad assumere quotidianamente per 4 mesi la pillola contraccettiva, si sono formate smagliature (striae distensae) sulla zona del seno. Terminata l'assunzione della pillola ed iniziate una serie di applicazioni con crema tretinoina (durante la gravidanza e l'allattamento non è possibile l'uso di questa crema) le smagliature sono scomparse.
La formazione di smagliature è di solito multifattoriale dovuta a stretching meccanico, età, effetti ormonali e genetici e predisposizione familiare. Anche alcune modifiche al sistema endocrino hanno un ruolo nello sviluppo delle strie atrofiche. In questo caso, le smagliature sono apparse quando la paziente aveva iniziato a prendere la pillola contraccettiva Mercillon e sono andate via dopo aver smesso l'assunzione.
Per i dottori dell' ospedale di Haifa le pazienti che vanno incontro ad un' operazione di aumento seno dovrebbero essere sensibilizzate e informate circa il collegamento pillola contraccettiva-apparizione smagliature che se già erano presenti prima dell' intervento di mastoplastica potrebbero peggiorare successivamente.

Qui il testo della ricerca dell' ospedale di Haifa.




Post più popolari