Aumento seno con le cellule staminali

Avevamo già parlato della possibilità di sostituire le protesi di silicone con il grasso in eccesso prelevato dal proprio corpo per un operazione di aumento seno, si chiama lipofilling:http://aumentoseno.blogspot.com/2009/03/tecniche-alternative-per-l-aumento-seno.html

Ora la tecnica inventata dalla Cytori ha ricevuto il riconoscimento a brevetto da parte del U.S. Patent and Trademark Office statunitense e l'azienda in collaborazione con GE Healthcare sta per testarlo in Inghilterra anche se per il momento solo sulle pazienti che hanno subito una mastectomia. Il Professor Kefah Mokbel del Breast Institute presso il Princess Grace hospital di Londra, che testerà la tecnica di aumento seno con il lipofilling arricchito dalle staminali, opererà 10 pazienti da maggio 2009.
"E' un vero passo avanti nella chirurgia di aumento seno", dice Mokbel in un intervista al Times: http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/health/article5993187.ece , "il seno trattato con le cellule staminali è piu' naturale perchè il tessuto ha la stessa morbidezza del resto delle mammelle.Le protesi sono un oggetto estraneo al nostro corpo, possono dare complicazioni a lungo termine e richiedere la loro sostituzione", dice il dottor ai giornalisti inglesi. La tecnica di lipofilling, lo ricordiamo ,permette solo incrementi modesti nel volume di aumento seno anche se Mokbel crede in futuro che migliorerà:"siamo ottimisti, al momento possiamo ottenere un aumento del seno di una taglia, in futuro non si sà, dipenderà dalle cellule staminali su cui stiamo lavorando". Il dottore confida nella nuova terapia garantendo che è sicura e che dopo 30 interventi verrà approvata dal Breast Institute di Londra per offrirla agli altri pazienti privatamente.

Post più popolari