tecniche alternative per l' aumento seno , il lipofilling

E' il sogno di tutte le donne che sperano in un'operazione di aumento seno per risolvere i loro problemi: quello di sostituire le protesi mammarie al silicone con il loro adipe in eccesso preso da altre parti del corpo. In pratica prelevare del grasso in surplus ad esempio da cosce o glutei, per spostarlo invece dove si è carenti, il seno. Una cosa è impiantare nel proprio corpo un organo estraneo, cosi' puo' essere considerata una protesi mammaria di gel di silicone, altra e sapere che la mastoplastica viene effettuata in maniera "naturale" spostando soltanto "grasso".
Gia' da diversi anni qualcuno parlava di questa tecnica, ma a dare maggiore conferma di un possibile intervento è la Cytori Therapeutic, azienda statunitense quotata al Nasdaq che si occupa di medicina rigenerativa.
Gli americani utilizzano per i loro interventi adipe prelevato dal bacino o dalla pancia, ricco di cellule staminali, e dopo averlo "trattato" lo iniettano nel petto per l'aumento seno. La procedura non è nuova, qualcuno in passato ci aveva provato, ma le cellule del grasso veniveno riassorbite dal corpo della paziente nel giro di pochi mesi, rendendo inutile l'intervento. Questa volta sono le staminali che fanno la differenza e Cytori ha trovato la strada per isolarle e farle agire senza che vengano riassorbite. Una ricerca indipendente presentata in Giappone nel marzo 2008 ed effettuata da Tatsuro Kamakura, M.D., Chief Medical Officer del "Cosmetic Surgery Seishin" ha mostrato che ci sono buoni motivi per sperare: tre donne sottoposte all'operazione dopo tre mesi presentavano un seno soffice e tonico, aumentato di 4 centimetri equivalente a circa 1 taglia e mezzo in piu'. In ciascuna mammella delle tre ragazze è stato iniettato circa 260 ml di grasso trattato con cellule staminali. Gli stessi dottori ora, a distanza di un anno, verificheranno se i seni hanno mantenuto taglia ed elasticità senza che l'adipe sia stato riassorbito.
Il sistema della Cytori , chiamato Celution, viene uttilizzato anche per altri tipi di patologie e di ricostruzione chirurgica e dovrebbe essere gia'disponibile in Germania.
Qualcuno pero' mette in guardia le pazienti da questa tecnica per aumento seno. "E' un procedimento nuovo, che ha bisogno ancora di sperimentazioni e studi", dicono in coro i medici. Ricordiamo poi che per impiantare 550 cc di adipe ci sarà bisogno di una liposuzione di almeno 1200-1500 cc che per le pazienti magre non è disponibile.

Post più popolari