Aumento seno con l'acido ialuronico

Aumentare il seno senza l'utilizzo della chirurgia estetica è possibile con l'acido ialuronico. In breve si tratta di iniettare questa sostanza direttamente nella mammella tramite l'ausilio di siringhe con aghi finissimi. L'acido ialuronico è un filler che "riempie" ed in questo caso riesce ad aumentare il volume del seno. La spiegazione è abbastanza semplice, ne abbiamo già parlato. Il Macrolane per il seno è il nome commerciale del prodotto utilizzato dagli specialisti.

L'acido ialuronico è già presente nel corpo umano. E' il responsabile dell' elasticità della pelle, ma con il tempo tende a diminuire e decadere. Ecco perchè è completamente riassorbibile anche se prodotto in laboratorio nel caso del Macrolane o Restylane. E' per questo che un intervento di aumento del seno con l'acido ialuronico ha gli effetti limitati nel tempo, perchè viene riassorbito dal corpo umano.

A differenza di una mastoplastica in cui viene inserita una protesi sopra o sotto il muscolo toracico e che garantisce effetti definitivi, con l'acido ialuronico possiamo aspettarci come detto al massimo un effetto che duri per 1 anno e mezzo.

La novità però arriva dalla Francia. Il ministero della salute dopo aver vietato interventi di lipolisi per la cellulite ha bandito tutte quelle tecniche di aumento del volume del seno effettuate con l'acido ialuronico.


I rischi secondo l' Afssaps (agenzia per la sicurezza dei prodotti sanitari in rancia) sono che l'acido ialuronico una volta iniettato nel seno rompendosi può dar via alla formazione di noduli. Il radiologo potrebbe avere difficoltà ad individuare la presenza di una patologia benigna, ad esempio una cisti, o precancerosa e questo determinerebbe il ritardo di una terapia contro il cancro.

In Italia una decisione del genere ancora non è arrivata. L'acido ialuronico è invece ancora ben utilizzato per la riduzione delle rughe e per riempire un volto stanco e svuotato.

Post più popolari