Chi sono le pazienti che vogliono un aumento seno

Sono circa 25 mila le donne che ogni anno in Italia si affidano alle mani dei chirurghi per chiedere un aumento seno. Le indagini sono state realizzate dal gruppo Swg su un campione di 500 donne in età compresa tra i 16 e i 45 anni. La voglia di 'ritocco' delle italiane sembra concentrarsi soprattutto sull' aumento del seno. Addirittura il 49% delle intervistate ammette che un bel décolleté incrementa l'autostima e circa un terzo di loro sarebbero disposte a un intervento chirurgico per rimodellarlo.

Facciamo ora l'identikit delle potenziali pazienti: in cerca di aumento del seno sono donne prevalentemente di giovane età, in buona salute e di status socio-economico medio alto. Più spesso sono sposate con figli. Molte di loro hanno ovviamente segnalato una maggiore difficoltà nell'auto accettazione della propria figura fisica in diverse varietà di situazioni. Gli studi suggeriscono poi che le donne che subiscono un operazione per l'aumento del seno probabilmente sono state oggetto di psicoterapia, hanno un basso livello di autostima e una maggiore prevalenza di depressione associata, nei casi estremi, a tentativi di suicidio.

Nei periodi successivi all'operazione per l'aumento del seno indagini sulla salute mentale e la qualità della vita delle pazienti hanno segnalato l'incremento di una serie di fattori, tra cui: salute fisica, aspetto fisico, vita sociale, fiducia in se stessi, autostima e miglioramento di soddisfazione sessuale. Un'occhiata a lungo termine pero' suggerisce che questi incrementi possono essere transitori, eccezione fa l'aumento di autostima nel campo sessuale.

La maggior parte delle pazienti comunque, a lungo andare, riferisce di essere soddisfatta dell'intervento chirurgico e sarebbe disposta a ripeterlo.

Fonti wikipedia usa

Post più popolari